LETTERA MOTIVAZIONALE PER L’ERASMUS

Sei alle prese con la tua candidatura Erasmus? Devi scrivere la lettera motivazionale? Come si scrive una lettera motivazionale? Ecco alcuni consigli per redigere al meglio la tua lettera motivazionale.
In tanti in questi ultimi giorni mi avete scritto per questo, quindi farò qui un breve riassunto:

1) Innanzitutto, in che lingua scrivere la lettera motivazionale? In italiano, a meno che la tua università non abbia specificato di doverla scrivere in lingua. Dove? Nel bando, mi raccomando leggilo per bene. Soprattutto la parte relativa ai criteri di assegnazione della borsa (conta la media? il numero di crediti? l’anno di corso? Quanto incide la lettera? Ogni università può stabilire criteri diversi, per questo leggi con attenzione il bando della tua uni!)

2) Cosa scrivere? Come qualsiasi testo, suddividilo così: introduzione, corpo e conclusione.

INTRODUZIONE: Descrivi brevemente chi sei. La commissione non ti conosce, chi sei? Cosa studi? Quale anno frequenti?

CORPO: La parte più importante. Occhio a cosa scrivi. Cosa banale, ma la lettera motivazionale deve essere legata alla destinazione selezionata. Quindi fai riferimento all’università che hai selezionato come prima scelta.
Sii preciso e personalmente ti consiglio di menzionare i titoli dei corsi che seguiresti lì. Per questo è importante che tu abbia verificato che nelle università per cui stai applicando (soprattutto quella che hai selezionato come prima scelta), ci siano corsi (e esami) compatibili con il tuo piano di studi e quindi esami che potenzialmente potresti sostenere all’estero. Può sembrarti banale, ma spesso gli studenti arrivano nell’uni estera e poi scoprono che non ci sono corsi che possono seguire.
Sii preparato e se hai trovato corsi che corrispondono, sfruttali a tuo vantaggio nella lettera! Puoi scrivere una cosa del tipo “Studiare all’università X sarebbe una grande opportunità per arricchire il mio piano di studi. In particolare, il corso XXX del professore XX perché la sociologia/la geologia/… è il cardine della mia carriera universitaria. Questa materia mi interessa particolarmente e studiarla in un’ambiente internazionale sarebbe per me una grande ricchezza…..”. Una cosa del genere, citando concretamente i motivi per cui dovrebbero scegliere te e non un altro. Perché vuoi andare in Francia? E perché vuoi andare proprio in quell’università? (Alcuni motivi: è una prestigiosa università nel tuo ambito di studi, c’è un professore in particolare che è famoso in un settore; c’è un corso che in Italia non è previsto; per un futuro lavorativo, etc.).


Se sei all’ultimo anno, puoi scrivere una frase del tipo “Studiare all’università Panthéon-Sorbonne sarebbe per me un’ottima esperienza per concludere la mia carriera universitaria”.

Se hai già partecipato ad altri Erasmus o esperienze di studio, inseriscile. Ad esempio “Il mio interesse per lo studio della letteratura francese e cinese mi ha portato a partecipare all’Erasmus al secondo anno della triennale. A distanza di tre anni, vorrei prendere parte nuovamente a questa esperienza di studio per approfondire ancora questo ambito di studi…..”.

CONCLUSIONE: Riassumi velocemente quello che hai detto. Breve e conciso. Una frase del genere “In conclusione, fare un’esperienza di studi all’università Sorbonne Université rappresenterebbe un’ottima opportunità per arricchire il mio iter universitario; approfondire la letteratura francese il fulcro del mio piano di studi e infine per prepararmi al mondo del lavoro in un’ambiente francofono”.

Per maggiori indicazioni per la lettera motivazione per la Sorbona clicca qui. Per l’università Jean Moulin clicca qui.

Altri consigli:

  • Sii breve e conciso. Sappi che puoi anche scrivere una lettera impeccabile, ma se ha la lunghezza dei Promessi Sposi non aspettarti che l’esaminatore sarà contento di leggerla. Sii breve e conciso, ci saranno altri momenti per essere Manzoni!
  • Focalizzati sull’obiettivo della lettera: Devi convincere la commissione a scegliere te. Devono scegliere te e non gli altri. Spesso per una meta ci sono due o un posto…quindi impegnati, devi essere tu il fortunato! Perché devono scegliere te e non un altro? Dovrai competere con altri studenti, alcuni forse sono tuoi amici, ma pazienza….la guerra è guerra.
  • Non essere banale. “Voglio andare a studiare a Parigi per imparare il francese e fare nuove amicizie e superare i miei limiti”. Evita anche frasi del tipo “voglio andare in Erasmus in Spagna per mangiare la paella e fare i party”. Punta su motivazioni più accademiche. È una lettera per un progetto di studio, non il caro diario.

Questi erano alcuni consigli principali per scrivere la lettera motivazionale. Ora sei pronto per scrivere la tua! Bon courage.
Se hai altri suggerimenti o consigli lascia un commento.

Scritto da: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

Lascia un commento