Vi racconto Didacta24

Ciao a tutti! Sono tornata da Firenze e oggi vi voglio raccontare come è andata e cosa ho fatto a Didacta Italia in questi giorni.

Questa settimana ho partecipato a Didacta Italia, il più grande evento fieristico nazionale interamente dedicato al mondo dell’insegnamento, della formazione e dell’innovazione didattica.

Didacta per me è stata una bellissima esperienza di formazione. Nei 3 giorni di fiera, ho avuto modo di seguire tantissimi workshop e seminari legati al mio ambito lavorativo: Erasmus e mobilità internazionale; al contesto europeo; e all’insegnamento delle lingue.
Ho imparato tantissimo e non vedo l’ora di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato.
Ad esempio, ho potuto approfondire tematiche come l’Erasmus Italiano e l’insegnamento nelle scuole italiane all’estero, un bellissimo seminario organizzato dal MAECI.
Ho trovato molto interessante anche il padiglione dedicato alle università, una delle grandi novità di Didacta 2024. Lì ho ritrovato colleghi della mia vecchia università Roma Tre e… chissà se alla prossima edizione ci sarà anche lo stand dell’uni in cui lavoro adesso. Per chi si fosse perso le ultime notivà sul mio lavoro, vi ho svelato tutto qui.

Ma il momento sicuramente più importante di questi 3 giorni di fiera è stato il mio workshop! Esatto, avete capito bene! Per questa edizione, ho avuto l’opportunità di tenere un mio workshop, dal titolo “Scuola, Erasmus e non solo!”, sui diversi tipi di Erasmus per le scuole (primaria, secondaria I e II grado) e sul programma di assistentato di lingua all’estero! È stata un’occasione unica, io ancora non ci credo!
Dopo aver raccontato la mia esperienza da ex-studentessa erasmus e ex-assistente di lingua all’estero, agli studenti di Roma Tre, UniMi e UniTo, ora ho potuto parlarne anche al pubblico di Didacta.
Ringrazio chi tra voi era presente (davvero grazie!) e ringrazio gli esperti dell’Agenzia Nazionale INDIRE per averne preso parte e risposto alle domande dei partecipanti.
Se volete approfondire un po’, trovate alcune foto in questo post.

Infine, ho anche potuto ritrovare i miei amici maestra Giulia, Angela e maestro Libero e conoscere di persona tantissimi docenti, conosciuti finora solo sui social.

Cos’altro vi posso dire? È stata un’ottima esperienza e spero di incontrarvi presto alla prossima edizione di Didacta che si svolgerà a Bari dal 16 al 18 ottobre 2024. Per maggiori info, clicca qui.

Ringrazio ancora Didacta Italia per avermi invitata come Ambassador della fiera e grazie a voi per il vostro sostegno.

A presto, per restare sempre aggiornati sui contenuti seguimi su instagram @noemilicatatiso

Autore: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

Lascia un commento