Home

Ciao! Sono Noemi e benvenuto nel mio blog!
Qui si parlerà molto di Francia: cultura e città francesi…Ma soprattutto di Erasmus! La mia specialità? Preparare delle guide pratiche e consigli per il tuo primo Erasmus. Ne troverai tantissime, fanne buon uso!
Ogni tanto racconto le mie (dis)avventure e quello che mi frulla per la testa.
Ti ho incuriosito? Leggi i miei articoli… Ti innamorerai presto della Francia e ti verrà voglia di partire in Erasmus! Scommettiamo? 

Noemi Licata

6 pensieri riguardo “Home

  1. Ciao Noemi,con la famiglia abbiamo in programma di fermarci qualche giorno a la ciotat…hai qualche dritta da darmi per quanto riguarda la posizione dell’alloggio da affittare? Vicino al porto o meglio un po’ defilato? C’è collina? Inoltre volevo chiederti Com’è il mare ..oltre che bello.. l’acqua è subito fonda o degrada? Le spiagge sono di sabbia? Ci sono stabilimenti o è tutta spiaggia libera? Ultima domanda… è caro vivere senza avere troppe pretese?
    Grazie mille

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valeria! Ottima scelta, La Ciotat è davvero un gioiello, sono certa che vi piacerà! 🙂 Per l’hotel non ne ho uno preciso da consigliare ma comunque la città è piccolina e se viaggiate in macchina non avrete problemi per spostarvi. Per comodità vi consiglio zona centro storico o porto, mentre invece la zona della stazione è più decentrata. Per quanto riguarda il mare, le spiagge sono di sabbia e la maggior parte sono spiagge libere gratuite. C’è anche una spiaggia per cani! Mentre invece se andate al Parc del Mugel o alla Calanque de Figuerolles armatevi di scarpettine per il mare. Per quanto riguarda i costi, non è costosissima come Parigi ma resta comunque una città balneare in Provenza!
      Per la spesa vi consiglio di ammortizzare i costi al Lidl e per cenare ci sono diversi ristoranti con menù fissi sul porto!
      E un’escursione che consiglio: raggiungere l’Ile Verte, il battello si prende dal porto 🙂
      Buon viaggio 🙂

      "Mi piace"

  2. Ciao Noemi! Sono una prossima studente Erasmus che si troverà molto vicino a Parigi (Tours). Un po’ per principio un po’ perché ho degli amici a Parigi, dovrei muovermi molto spesso tra le due città, dunque stavo cercando un abbonamento treno conveniente. Gli studenti erasmus oltre che per la giovane età hanno degli sconti? Ci sono compagnie o pacchetti che consiglieresti? I miei affittuari mi hanno consigliato scnf, ma questo mi risulta essere più che una compagnia, un gestore di compagnie (come ad esempio trainline). Aspetto tue, un grazie 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Sofia! Innanzitutto complimenti per questa bella esperienza.
      Puoi dare un’occhiata alla carte avantage jeune per vedere se corrisponde alle tue esigenze. Altrimenti trovi altre formule sul sito della SNCF. Inoltre spesso ci sono sconti specifici, come ad esempio durante le vacanze scolastiche o su determinati tragitti. Anche Flixbus e Blablabus possono essere delle opzioni da considerare!
      Buona fortuna 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento