Assistenti di lingua: lo stipendio

Bentrovati assistenti di italiano in Francia, oggi parliamo di stipendio. Quando arriva lo stipendio degli assistenti? È uguale per tutti gli assistenti o cambia secondo le académies? È vero che lo stipendio di ottobre arriva a novembre?
Facciamo un po’ di chiarezza.

Ecco le date degli stipendi

Cose da sapere:

  • L’accredito può richiedere anche 1-2 giorni in più, a seconda della vostra banca; quindi, vi consiglio di controllare il vostro relevé de compte più volte al giorno anche nei giorni successivi.

  • Nello stipendio è compreso anche il rimborso parziale dell’abbonamento dei mezzi, il cui importo varia da città a città. Ricordati ogni mese di fare domanda per il rimborso! Se non sai di cosa si tratti, trovi tutte le informazioni qui.
  • Lo stipendio di ottobre: riceverete lo stipendio di ottobre solo se avete comunicato il vostro RIB alla scuola entro il 10 ottobre 2023. Inoltre, riceverete solo il 70/80% dello stipendio, la restante percentuale sarà versata con lo stipendio di novembre. Per ottobre, infatti, non avrete il bulletin de salaire.

  • Altra cosa importante: alla fine del vostro contratto, riceverete un ulteriore accredito verso giugno/luglio. È l’indemnité de fin de contract. Sarà necessario quindi lasciare aperto il conto corrente francese anche in estate, fino all’avvenuta recezione dell’indemnité. Sarà la vostra scuola a darvi tutte le informazioni a riguardo a tempo debito. Attenzione: agli assistenti che desistono dall’incarico NON spetta l’indemnité.

Spero di esservi stata utile.
Trovate maggiori informazioni sul sito del Ministero a questo link.

Ricordatevi di consultare le guide des assistants de langue en France per ogni eventuale dubbio. La trovate a questo link.

Se avete una domanda, lasciate un commento e per restare sempre aggiornati seguitemi su instagram!

Scritto da: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi Licata” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

Lascia un commento