4 Aprile 2019

fb_img_1554414239131
Porto di Marsiglia

Oggi per me è un giorno speciale. Esattamente un anno fa, il 4 Aprile 2018 sono partita. 

Sono partita senza postarlo sui social, senza il biglietto di ritorno, senza un alloggio in cui stare, senza assicurazione sanitaria, senza conoscere nessuno, senza sapere chi e cosa cosa avrei trovato. Avevo solo 2 grandi valigie, un contratto di lavoro per 6 mesi, una giusta dose di adrenalina e lucidità e la certezza che le mie due migliori amiche mi avrebbero raggiunto ad agosto. Con la voglia di sporcare le scarpe di avventure, illuminare gli occhi e la pelle con nuovi orizzonti e nuovi paesaggi e soprattutto con la voglia di riempire il cuore di gioia pura, quella vera e pulita.

Sono partita così, con il portafoglio vuoto e la certezza che in ogni caso sarebbe stata un’esperienza unica.

Sono partita con la consapevolezza che sarebbe stato diverso, avrei lavorato per la prima volta in una vera azienda, diverso dalla mia vita in Italia o il mio Erasmus a Lione. 

Sei mesi dopo sono tornata a casa. Avevo le scarpe consumate, qualche chilo in più, una valigia di troppo, 110 giga di ricordi, un’infinità di avventure e disavventure da raccontare e tanti nuovi amici.
Questa esperienza mi ha lasciato tanto, mi ha fatto riflettere su tante cose, mi ha insegnato ad apprezzare le piccole cose, quelle più semplici, come un aperitivo in spiaggia o un giro in bicicletta, ad accettare le cose così come vengono, che anche un tramonto può essere il più bello della tua vita quando non lo vedi da 6 mesi, che le persone sono quel tocco in più che la vita ci da per riempire le nostre avventure.
Ah, e ho imparato che l’assicurazione sanitaria è meglio farla. Forse me ne ricorderò la prossima volta.

Il 4 aprile 2018, sono partita, destinazione La Ciotat. Non avevo neanche idea di come arrivarci dall’aeroporto di Marsiglia. 

Non conoscevo assolutamente nulla di niente e non sapevo cosa o chi avrei trovato.  Eppure ho trovato e ciò che ho trovato è stato di gran lunga migliore di quello che mi aspettavo. 

Il 4 aprile 2018 sono partita. Dopo 6 mesi sono tornata ma il mio cuore è rimasto lì.

 

Autore: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

Un pensiero riguardo “4 Aprile 2019

Lascia un commento