LE ASSICURAZIONI PER L’ERASMUS

Partirai a breve in Erasmus in Francia? Hai finalmente trovato un logement e il CROUS ti ha chiesto un’Assurance Habitation? La tua università ti chiede la responsabilité civile? Sei indeciso per un’assicurazione sanitaria?

Questo articolo è quello che fa per te.

Vediamo insieme i tipi di assicurazioni (Assurances) di cui avrai bisogno durante il tuo Erasmus in Francia. Quali sono, come funzionano, quanto costano e alcuni consigli pratici. Tutto quello che devi sapere sulle assicurazioni prima del tuo Erasmus in Francia.

assurance_habitation_responsabilité_civile
  1. ASSURANCE HABITATION

Come prima cosa l’Assurance Habitation (assicurazione sulla casa). Questa è fondamentale che tu la abbia perché è obbligatoria. Infatti, il tuo padrone di casa non ti lascerà le chiavi di casa se non sei in possesso di un’assurance habitation, indipendentemente dal tipo del tuo logement (studio, chambre simple, résidence CROUS). Anzi se hai ottenuto un alloggio CROUS, probabilmente avrai già ricevuto una mail in cui ti chiedono questo documento.

Cosa è? È un’assicurazione che assicura la casa in caso di incendio, catastrofi naturali, perdite d’acqua, attentati, eventuali furti, ecc…

Come si fa? Puoi farla direttamente online, in 5-10 minuti pagando con carta di credito.

Quale scegliere? Ci sono tantissime compagnie tra cui puoi scegliere, che propongono vari pacchetti (formules) a prezzi differenti. Tra i siti più famosi SMERRA e ADH.

Quanto costa? Dipende dal tipo di formule che scegli. Se non hai pretese particolari puoi sottoscrivere la formule base, e te la cavi con meno di 30€ l’anno.

Per la scelta, ricorda che:

1) sei uno studente, quindi puoi beneficiare della formule étudiant (più economica).
Inoltre, in genere l’assicurazione è annuale, quindi che tu parta il primo o il secondo semestre, sarà valida fino alla fine dell’estate. Se rientri in Italia prima, puoi chiedere il rimborso dei mesi in cui non alloggi in Francia, se previsto.

2) puoi chiedere al tuo proprietario di casa di consigliarti il pacchetto e la compagnia che aveva il locataire prima di te (anche per il contratto dell’elettricità, è consigliabile mantenere quello precedente).

3) puoi fare un preventivo gratuito (devis) sui siti delle varie società d’assicurazione prima di sceglierne una.

2. ASSURANCE RESPONSABILITE’ CIVILE

Risolta la questione dell’Assurance Habitation e entrato finalmente a casa, ti imbatterai in una seconda assicurazione: la Responsabilité Civile (RC).

Cosa è? È un’assicurazione in caso di danno (materiale, immateriale o corporale) nei confronti di terze persone. Infatti se per qualsiasi motivo (disattenzione, negligenza o imprudenza) causi un danno ad altre persone, l’assicurazione risarcirà quella persona.

È obbligatoria? Sì, è richiesta dalla maggior parte delle università francesi, quindi quasi sicuramente anche la tua università ospitante te la chiederà.

Come si fa? Come per l’Assurance Habitation, sottoscrivere la RC è veloce e non comporta una spesa eccessiva. Puoi farla presso una società assicurativa o anche in Banca. Infatti, nei primi giorni del tuo soggiorno avrai bisogno di aprire un conto in banca e sarà il tuo consulente a proporti anche la RC. (Perché devo aprire un conto in banca? Leggi qui).

Attenzione: La responsabilité Civile spesso è compresa nel pacchetto dell’Assurance Habitation. Controlla bene se nella formule che ha acquistato, sia compresa oppure no.

Consiglio: In quanto studente Erasmus potresti avere già la Responsabilité Civile, fornita dalla tua università italiana. Ti consiglio vivamente di verificare se questa sia fornita o meno all’interno del contratto finanziario firmato prima della partenza.
NB: Se sei uno studente dell’Università Roma Tre, vedi il punto 5 del contratto finanziario.

Ah, ovviamente se già sei in possesso della RC, non dovrai riacquistarla nuovamente una volta arrivato in Francia.

3. ASSURANCE SANTÉ

Infine, last but not least, l’assicurazione sanitaria.

Sono uno studente Erasmus, è obbligatoria? No. In quanto cittadino Europeo puoi ricevere assistenza sanitaria in Francia, utilizzando la tua TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). Cioè? Sarebbe la normalissima tessera sanitaria, però tecnicamente si chiama TEAM.

Tieni presente però che in Francia questa non è utilizzata, in quanto i francesi sono iscritti alla Sécurité Sociale francese, hanno un numéro de sécurité sociale e hanno la loro Carte Vitale.

La TEAM è utilizzabile solo per cure “necessarie e urgenti”, quindi valuta tu personalmente se sia il caso di provvedere a un’assicurazione sanitaria.

Per maggiori info, si rimanda al sito ufficiale del Ministero della Salute, leggi qui e qui e la sezione “Se parto per .

Considerando anche la particolare condizione sanitaria dovuta all’emergenza del Covid-19…. diciamo che in 5 mesi possono succedere tante cose e ricordati che per quanto tu possa sentirti “accolto”, rimani comunque un “non-francese” in Francia, quindi uno straniero in terra straniera e non ti auguro per niente di aver a che fare con la sanità francese. Fidati di una che ne ha speso di tempo (e denaro) negli ospedali francesi. Puoi acquistare un’assicurazione sanitaria in Italia prima della partenza, anche per questa rivolgiti alle compagnie assicurative della tua città, chiedendo opzioni ridotte per studenti.

Ultimo consiglio: Per tenere sempre aggiornato sulle nuove normative di viaggio legate alla pandemia consulta i siti delle autorità competenti. Per la Francia: sito dell’UE (clicca qui).

Bene, questo è tutto quello che devi sapere sulle assicurazioni francesi…Ma non è mica finita qua, devi ancora aprire il conto in banca e chiedere l’APL alla CAF. Non sai di cosa sto parlando? Leggi questi articoli: BANCA e CAF.

Bon courage, ce la farai anche tu! Non mollare.

Autore: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

4 pensieri riguardo “LE ASSICURAZIONI PER L’ERASMUS

  1. Ciao Noemi! A settembre andrò in Erasmus in Francia e la residenza crous mi richiede l’assicurazione sulla casa e la RC. A tuo parere, quali sono le compagnie di assicurazione con i prezzi più competitivi?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Elisabetta, ti consiglio di chiedere alla tua résidence la compagnia che in genere scelgono gli studenti che alloggiano lì. Ce ne sono diverse, alcune con tariffe molto vantaggiose per gli studenti.
      Per quanto riguarda invece la RC verifica che questa non sia già compresa nel contratto Erasmus con la tua università italiana. A presto e bon courage! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento