CAF e APL: consigli utili

L’APL e gli aiuti economici della CAF…Cosa sono e come funzionano? Vi siete trasferiti da poco in Francia? Siete studenti Erasmus? Siete alle prese con il vostro primo contratto d’affitto? Questa guida è ciò che vi occorre. Ecco qualche consiglio e info utile per aiutarvi con la démarche della CAF.

Cosa è la CAF?

Non confondetevi : la CAF francese non è la stessa cosa del CAF italiano !

La CAF, acronimo di “Caisse d’allocations familiales”, è un organismo francese gestito dai diversi départements che si occupa di fornire aiuti economici/ agevolazioni alle famiglie e agli studenti.

Sarà il vostro peggiore incubo, passerete le ore sul sito caf.fr fino ad imparare a memoria le FAQ e il vostro numero d’allocataire. Ma perché è fondamentale conoscerla? Per l‘APL.

APL: cosa è?

L’APL è l’acronimo di “Aide personalisé pour le logement“; è l’aiuto economico erogato dalla CAF, creato il 3 gennaio 1977, per aiutare i cittadini con le spese dell’affitto.

Infatti, sulla base della propria situazione economica (redditi), familiare e personale è possibile beneficiare di un contributo mensile, per ammortizzare la spesa dell’affitto, che diciamocelo è la spesa maggiore da affrontare. Parigi, sto parlando proprio di te.
ATTENZIONE: Esistono tre tipi di “aides personnelles au logement” :

Sono uno studente Erasmus, posso beneficiarne anche io?

Assolutamente sì. Questo è uno dei compiti più ardui del tuo Erasmus ma non mollare, devi riuscirci. Possono fare domanda tutti gli studenti, francesi e non, maggiorenni e non, purché alloggino sul territorio francese. Quindi sì, anche studenti Erasmus, di uno o entrambi i semestri. Ovviamente ci sono dei criteri minimi per fare domanda ma insomma in linea di massima state tranquilli che potete beneficiarne anche voi.

Come sapere se posso richiederlo ?

Quando cercate il vostro alloggio, leggete con attenzione l’annuncio. Cercate la dicitura « possibilité d’APL » « APL disponible» o simili. In quel caso allora vuol dire che la vostra futura casa/stanza/studio è a norma e rispetta i prerequisiti. E ripeto, fate attenzione al vostro bail (contratto). Sappiate che se siete in sous-location (subaffitto) o non avete un contratto regolare, non potete fare domanda.

Quanto è l’importo mensile?

Continuate a pagare regolarmente il vostro affitto come stabilito da contratto e poi, una volta che la vostra démarche sarà approvata, riceverete il contributo. L’importo varia in base a diversi fattori: tipologia di alloggio (studio, chambre, chambre simple…) , alla dimensione, al montante dell’affitto, al reddito personale, alla zona geografica ecc .  Esempio: se siete a Parigi, non aspettatevi grandi somme ecco.

Consiglio caldamente di fare la simulazione dell’APL sul sito della Caf.fr a questo link.

Siete indecisi ?

Non sapete se fare domanda o no ? Semplice, fatelo. Non sarà facile e la pratica vi farà perdere tempo e pazienza, ma davvero, ne vale la pena! Perderete qualche pomeriggio prezioso dietro alla paperasse (la modulistica) ma ci guadagnerete 80/100/120 € al mese.. Vi ho convinto?

Nelle peggiori delle ipotesi, la vostra demarche sarà rifiutata e pazienza. Non avrete niente da perdere.

RIASSUMENDO CONSIGLI:

  • Leggete con attenzione l’annonce (annuncio) dell’alloggio e assicuratevi che questo sia idoneo all’APL.
  • Richiedete “l’estratto di nascita in versione multilingue” al vostro comune di nascita. È uno dei documenti essenziali per procedere con la domanda. Costo 0,26€.
  • Scaricate l’app della CAF. Infatti, a differenza del sito, sull’app è più facile e soprattutto intuitivo visualizzare lo stato della vostra démarche e soprattutto in A compléter potete facilmente caricare eventuali documenti richiesti. Vi consiglio inoltre di attivare le notifiche, in modo da essere avvisati ogni volta che la CAF vi invierà un messaggio o procederà nella vostra démarche.
  • Al vostro arrivo in Francia, aprite un conto bancario francese. Per ricevere l’APL avrete bisogno di un RIB. Per maggiori info clicca qui.
  • Per gli studenti Erasmus: non abbiate paura di chiedere aiuto al vostro coordinatore erasmus o alle eventuali associazioni erasmus della vostra università. La domanda per la CAF è uno scoglio per tutti gli studenti stranieri, soprattutto se alle prime armi con formulaires, paperasse, RIB ecc. Fatevi aiutare. Insieme è meno complicato.
  • Non mollate, ci vorrà (tanto) tempo e potrebbero chiedervi di inviare sempre un modulo in più. Ma non mollate, fate tutto quello che vi chiedono. Prima o poi i soldi arriveranno.

Attenzione: Dal 1° gennaio 2021 ci saranno dei cambiamenti per l’APL. Per ogni informazione aggiornata consultare il sito ufficiale CAF.FR, a questo link.

Bon courage con la vostra demande e se avete bisogno di una mano, non esitate a chiedermi 😊

Autore: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

5 pensieri riguardo “CAF e APL: consigli utili

  1. Ciao,
    Ho effettuato la domanda per APL il 28/12/21 ma non riesco a trovare da nessuna parte sul sito la domanda effettuata nè ho ricevuto nessuna risposta ancora.
    Devo pensare che non è stata inoltrata oppure non riesco a trovarla io?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marika. In teoria se hai completato correttamente tutta la pratica, la dovresti vedere nella sezione “Mes démarches”. Sei riuscita ad avere risposta poi? Scusami, sto leggendo adesso il tuo messaggio. Spero tu sia riuscita a portare avanti la pratica 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento