Mi presento

Ciao a tutti, dato che nell’ultimo periodo sono arrivate nuove persone qui sul blog e sono passati ormai 4 anni dal mio articolo di presentazione (leggilo qui), oggi mi voglio presentare.

Mi chiamo Noemi, ho 27 anni e vivo a Roma. Sono una docente precaria di francese e quest’anno ho lavorato come assistente di lingua italiana in Francia.
Ho aperto questo blog nel 2019 ma iniziamo la storia dall’inizio.

Fin da bambina mi piaceva studiare, imparare cose nuove e mi hanno sempre affascinato le lingue; quindi, dopo il liceo linguistico mi sono iscritta alla facoltà di lingue presso l’università degli studi Roma Tre.

Nel 2018 mi sono laureata in “Lingue e mediazione linguistico-culturale” (L12) e poi ho terminato il percorso con la LM38 “Lingue moderne per la comunicazione internazionale”, prendendo tutti i crediti per intraprendere la strada dell’insegnamento. Pronta per realizzare il mio grande sogno nel cassetto: diventare prof di francese. (Leggi qui il mio percorso universitario)

Gli anni dell’università mi hanno dato tanto, è stata una crescita accademica ma soprattutto personale; per questo devo tanto a Roma Tre.

2016, Erasmus a Lione

Nel 2016 parto per il mio primo Erasmus, al terzo anno di triennale, a Lione. All’epoca non conoscevo nulla del mondo Erasmus, partivo da sola, nessuno mi aveva dato informazioni o indicazioni sulle cose da preparare, sui vari documenti, su come cercare un alloggio in Francia ecc. Insomma, ho faticato a preparare tutto ma ci sono riuscita! Tornata dall’Erasmus, mi sono ritrovata a poco a poco a dare indicazioni e aiutare gli altri studenti dell’università, all’inizio tramite i vari gruppi facebook poi più passava il tempo più le richieste di messaggi aumentavano e non solo di studenti della mia università! E mi piaceva davvero tanto aiutarli, rispondere alle loro domande e raccontare la mia esperienza!

Nel 2018 parto per la mia seconda esperienza in Francia (sempre tramite l’Erasmus, ma ora per fare un tirocinio) e anche qui le informazioni scarseggiavano. Cosa era questo Erasmus Traineeship? Come trovare un’azienda all’estero? Ed è così che nasce il mio blog. Nel 2019 apro questo blog, un po’ per raccontare le mie avventure e viaggi in Francia, ma in breve tempo si trasforma in una sorta di vademecum per i futuri studenti erasmus, una mini guida alla mobilità internazionale in Francia.

Negli ultimi 4 anni, tramite il mio blog ho aiutato tantissimi studenti e non solo (un po’ ovunque in Italia) a prepararsi per il loro Erasmus in Francia. Gli articoli più gettonati sono: come cercare un alloggio, come aprire un conto in banca, come funzionano gli esami universitari in Francia, come funziona la CAF e gli APL, cosa sapere prima di partire in Erasmus in Francia, insomma il magico mondo della burocrazia francese.

Mi sono sempre dedicata con passione al mio blog e ad aiutare gli studenti, ripensando a come anche io per il mio primo erasmus mi sentivo persa e non avevo nessuno che potesse aiutarmi.

Nel 2019 sono partita per il mio terzo e ultimo Erasmus alla Sorbona a Parigi, anche questa un’esperienza incredibile.

Tornata in Italia, ho terminato gli studi e ho iniziato le prime supplenze come professoressa di francese. (Potete leggere ad esempio qui la mia prima esperienza)
Nel frattempo la mia passione per la scrittura mi ha permesso anche di lavorare come scrittrice e traduttrice letteraria per il periodico “cultura e dintorni” (ne ho parlato anche sui social, puoi leggere ad esempio qui) e di gestire il blog dell’associazione “Erasmus Assistance” di cui faccio parte.

Quello che amo di più: insegnare, scrivere, fare informazione sulla mobilità internazionale, aiutare gli studenti e raccontare la mia esperienza qui sul blog e anche sui social.

E negli ultimi anni ho avuto il piacere di intervenire in diverse radio, di pubblicare articoli per diversi siti e soprattutto di continuare ad occuparmi di mobilità internazionale sui social in collaborazione con Campus France Italia (che ringrazio infinitamente per la fiducia che hanno in me) e poi con il programma Assistants de langue, di cui sono assistente-ambasciatrice per l’anno 2022/2023. Anche per questo sono infinitamente grata al team di INDIRE per la fiducia nel condividere i miei contenuti. (Potete leggere la mia esperienza come assistente di lingua all’estero qui).

Attualmente con altri assistenti-ambasciatori abbiamo anche creato l’associazione AILE per creare una rete di assistenti di lingua passati e futuri.

Insomma, queste mie esperienze all’estero mi hanno fatto scoprire un nuovo mondo: la mobilità internazionale, ed è di questo che mi occupo e continuerò ad occuparmi qui sul blog e sui social.

E ci sono nuovi progetti in ballo…restate sintonizzati perché ci saranno grandi cambiamenti nelle prossime settimane. Non dimenticatevi di seguirmi anche su Instagram e TikTok!

A presto,
Noemi

Autore: Noemi Licata Tiso
I contenuti presenti nel blog “Noemi in Francia” sono di proprietà di Noemi Licata Tiso, è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o modo.

Lascia un commento